Novità

Informazioni

Holter Cardiaco

holter-cardiaco

Holter cardiaco è il nome con cui viene comunemente chiamato l’elettrocardiogramma dinamico. E’ un esame non invasivo e indolore che permette di registrare in modo continuativo l’attività del cuore.  Viene eseguito impiegando un piccolo registratore che, grazie a elettrodi applicati sul torace del paziente, e collegati a un apparecchio portatile a batteria di piccole dimensioni registra i segnali elettrici. Consente di valutare la regolarità del ritmo e la presenza di aritmie cardiache, di alterazioni della frequenza cardiaca, per escludere o confermare patologie coronariche.

Questo esame è indicato per:

  • il rilevamento di aritmie cardiache (da quelle ipocinetiche, in cui la frequenza del battito è inferiore alla media, alle tachiaritmie, in cui è superiore alla media)
  • lo studio di alterazioni discontinue del ritmo cardiaco;
  • la diagnosi di cardiopatie ischemiche (specialmente nei casi in cui si manifestano in maniera silente, cioè non accompagnate da una sintomatologia importante come il classico dolore anginoso);
  • l’approfondimento di disturbi come cardiopalmo, dolore al torace, vertigini;
  • il controllo del funzionamento di dispositivi impiantati come il pacemaker;
  • il monitoraggio di parametri cardiaci che possono essere alterati dall’utilizzo di antibiotici o farmaci neurologici.

Durante l’esame, il paziente potrà svolgere le attività quotidiane senza restrizioni, prestando solo attenzione al fatto che gli elettrodi non si stacchino dalla pelle (magari per eccessiva sudorazione) interrompendo la registrazione. Una volta rimosso l’apparecchio, il segnale elettrico memorizzato viene elaborato da un dispositivo esterno e valutato dallo specialista.