Endocrinologia

L’endocrinologia studia il sistema endocrino con particolare attenzione verso le patologie delle ghiandole a secrezione interna.
Endocrinologia-img
L’endocrinologia è quella branca della medicina interna che studia il sistema endocrino con particolare attenzione verso le patologie delle ghiandole a secrezione interna, ossia quelle il cui prodotto viene direttamente immesso nel sangue. Tali prodotti prendono il nome di ormoni.

Il medico specialista endocrinologo si occupa dello studio, della diagnosi di tutte le alterazioni e malattie di tutte le ghiandole endocrine.

Per quanto riguarda l’ipofisi (ghiandola endocrina che si trova nel nostro cervello, alla base del cranio, importantissima in quanto il suo ruolo è quello di regolare le funzioni di altre ghiandole, come ad esempio la tiroide), le patologie più comuni sono le alterazioni degli ormoni ipofisari che comportano squilibri su tutte le ghiandole periferiche, provocando per esempio l’ipertiroidismo, obesità endocrina e altro.
Il medico endocrinologo si occupa altresì dello sviluppo in altezza dell’organismo e del metabolismo, intendendo con questo termine il regolamento calorico ed energetico del corpo umano.
Il metabolismo quando è alterato può provocare magrezze patologiche o, in senso opposto, obesità (cioè aumento spropositato di peso) e deposito di grassi in diversi distretti dell’organismo.
Nella regolamentazione del metabolismo interviene principalmente la tiroide che può portare l’organismo in fase catabolica (forte dimagrimento) o anabolica (forte aumenti di peso o eccessi ponderali).
Lo specialista endocrinologo interviene correggendo gli squilibri ormonali che sono alla base di diverse problematiche fisiche.
Il peso del corpo è regolato dalla tiroide che, se svolge una funzione ormonale esagerata (ipertiroidismo), oltre a diverse patologie concomitanti, comporta forte dimagrimento.
Ove il cosiddetto “consumo di lusso” ad una certa età della vita viene a cessare per il rallentamento improvviso del metabolismo e quindi della funzione tiroidea, il soggetto va in fase anabolica aumentando progressivamente di peso.

Presso il Poliambulatorio Maniace i medici specialisti in Endocrinologia sono

Dott. Salvatore Salamone
Dott.ssa Angela Nigro