Dott. Michele Colicchia

Dott. Michele Colicchia

UROLOGIA

Download

Curriculum Vitae

Il dott. Michele Colicchia ha conseguito la Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia con Lode nel 2013 e successiva abilitazione alla professione medica nel 2014, presso l’Università San Raffaele. Ha poi ottenuto la Specializzazione in Urologia nel 2019, con il massimo dei voti presso l’Università di Padova. Durante il suo percorso formativo, ha svolto un anno come fellow presso il dipartimento di Urologia della Mayo Clinic (Rochester, Minnesota, USA), tra il 2016 e il 2017, ove si è occupato prevalentemente di Urologia oncologica e conseguendo il “Certificate in Clinical and Translational Science”.

Il dott. Colicchia ha da subito improntato la propria attività, sia clinico-chirurgica che di ricerca, allo sviluppo ed approfondimento delle più comuni patologie neoplastiche in ambito urologico (tumore della prostata, tumore della vescica, tumore del rene e dell’uretere) ed alle rispettive metodiche mini-invasive (chirurgia robotica, laparoscopica e laser). Si è poi appassionato al trattamento endoscopico delle più comuni patologie urologiche di natura non neoplastica (ipertrofia prostatica benigna e calcolosi urinaria), ove ha prediletto l’uso di nuove tecnologie come il laser.
Il dott. Colicchia lavora come Urologo, ricoprendo la carica di Aiuto Responsabile presso la U.O. Urologia Robotica e Chirurgia Urologica Mini-Invasiva del Istituto Villa Salus di Siracusa, presso cui svolge interventi di Chirurgia Urologica mini-invasiva, oltre all’espletamento delle attività di reparto ed ambulatorio. Inoltre, il Dott. Colicchia è Autore e Coautore di articoli indicizzati sulle principali banche dati di interesse scientifico, e partecipa a Congressi di interesse nazionale in qualità di relatore.
Il Dott. Colicchia è regolarmente iscritto alla Società Italiana di Urologia (SIU), alla European Association of Urology (EAU) ed è Fellow dello European Board of Urology (FEBU).

Scrivi al Medico