Dott. Andrea RisicatoCHIRURGIA GENERALE

Dott. Andrea Risicato

MEDICO CHIRURGO – OSTEOPATA

Il dr. Risicato nasce a Catania il 22/03/1978 e si diploma al liceo classico Mario Cutelli nel 1996 per poi intraprendere gli studi alla Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università di Catania. Qui si laurea nel 2002 con votazione di 110/110 e lode e subito dopo vince una borsa di studio alla II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “La Sapienza” di Roma, dove nel 2006 si specializza in Medicina del Lavoro riportando la votazione di 70/70 e lode!
Durante gli anni trascorsi nella capitale, il dr. Risicato si avvicina al mondo della medicina osteopatica ed inizia il suo percorso formativo, durato 6 anni, presso la scuola C.E.R.D.O. (Centre pour l’étude, la recherche et la diffusion osteopatiques) di Roma, diretta da uno dei principali pioneri dell’osteopatia in Italia: l’osteopata francese Audouard Maurice. La scuola fondata da quest’ultimo è tra quelle riconosciute sia dal R.O.I. (Registro osteopati italiani) che dall’ A.D.O. (Associazione diffusione osteopatia) e proprio in tale scuola, nel 2010, il dott. Risicato espone davanti all’apposita commissione R.O.I. una tesi dal titolo ”IPERTENSIONE E TESSUTO CONNETTIVO PERICARDICO”. Superato l’esame, consegue il titolo di Osteopata D.O. e da allora esercita la sua attività prima a Roma e poi a Catania, dove si trasferisce in modo definitivo qualche anno fa.

L’attenzione costante verso l’approfondimento e la formazione continua hanno, poi, di recente condotto il dr. Risicato a partecipare a degli importanti master postgraduates presso l’Osteopathic College di Trieste: il primo dal titolo “L’OSTEOPATIA ED IL SISTEMA NERVOSO – Applicazioni in neonatologia e pediatria”, tenuto nel 2017 dall’osteopata di fama internazionale Bruno Ducoux D.O. MROF; il secondo dal titolo “LE LESIONI INTRAOSSEE IN OSTEOPATIA”, tenuto nel 2018 da un altro luminare dell’osteopatia, Jean-Marie Michelin D.O. MROF.

Parallelamente al suo percorso di studi, il dr. Risicato ha sempre coltivato un profondo amore per lo sport, dedicandosi sin da piccolo ad attività sia agonistiche come la pallanuoto ed il tennistavolo sia dilettantistiche come il calcio, la pallavolo ed il tennis. Forte è inoltre la sua passione anche per arti marziali come il judo, l’aikido ed il wing-tsun che tuttora pratica.
Tali esperienze sportive gli hanno consentito di maturare un punto di vista privilegiato nel trattamento di patologie e traumi del sistema muscolo-scheletrico in quanto, alle sue conoscenze scientifiche, ha potuto affiancare anche quelle conseguite come atleta in prima persona!
Degna di nota è, inoltre, in questo caso la possibilità di affiancare in un’unica figura professionalità diverse: l’esperienza conseguita nel delicato settore della sicurezza sul lavoro in qualità di Medico Competente, ha infatti consentito al dr. Risicato di stipulare con molte delle imprese con cui collabora delle convenzioni volte ad introdurre l’osteopatia all’interno dell’azienda. Come già avviene in moltissimi paesi stranieri (un esempio per tutti è il Regno Unito), la stipulazione di questo tipo di convenzioni può, invero, risultare particolarmente utile ad una grande realtà imprenditoriale, sia perchè implementa il numero di servizi che l’azienda è in grado di offrire ai propri dipendenti sia perchè può costituire un valido contributo per ridurre il numero di assenze per malattia spesso correlate a problematiche come lombalgie, cervicalgie, tendiniti, cefalee e molti altri disturbi.
Nei Paesi in cui l’osteopatia è entrata a far parte dei supporti aziendali è stata, infatti, riscontrata una significativa riduzione dei costi che l’impresa sostiene in ambito previdenziale, in quanto i disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico sono molto frequenti nello svolgimento di attività lavorative connotate dall’uso prolungato del videoterminale, dalla prolungata assunzione di posture fisse o dal compimento di movimenti ripetitivi degli arti superiori e per tutte tali patologie il trattamento osteopatico si rivela spesso un valido rimedio.

Scrivi al Medico

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Numero telefonico (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

[recaptcha theme:light]