La chirurgia generale è una specializzazione chirurgica che si concentra soprattutto sugli organi della cavità addominale, come per esempio l’intestino, quindi l’esofago, lo stomaco, il colon, il fegato, la cistifellea e spesso si occupa anche della tiroide e delle ernie.

La proctologia (dal greco πρωκτός, ano, e λογία, studio) o, in un contesto più ampio, la colon-proctologia, occupandosi in maniera altamente selettiva delle malattie del colon-retto e ano, rappresenta una superspecialità che, originando dalla chirurgia, si allarga, sia in fase diagnostica sia terapeutica, a branche molto differenti, quali gastroenterologia, oncologia, dermatologia, infettivologia, perineologia.

Presso il Poliambulatorio Maniace i medici Specialisti in Chirurgia Generale sono:

Dermatologia e medicina estetica sono due branche della medicina che si occupano l’una della pelle e dei tessuti connessi (ghiandole, unghie, peli e tanto altro ancora) e l’altra degli inestetismi di viso e corpo.

La pelle è l’organo con la superficie più estesa. Ha funzione protettiva, sensoriale, secretoria, termoregolatrice, di assorbimento, di permeabilità ed estetica.
L’igiene della pelle e la sua cura nei confronti di cause potenzialmente lesive come raggi solari, agenti contaminanti, detergenti rappresentano elementi essenziali di prevenzione.
Tuttavia la pelle risente anche delle abitudini alimentari, voluttuarie, lavorative e dell’assunzione di farmaci.
Si può dunque affermare che la pelle è lo specchio della nostra salute.
La comparsa di lesioni cutanee è sempre fonte di particolare allarme per il paziente. Ciò è dovuto al timore di malattie infettive, croniche o tumorali, oltre che a preoccupazioni di carattere estetico.

Presso il Poliambulatorio Maniace  il medico specialista in Dermatologia è la

CHE SI AVVALE DELLE CONSULENZE SPECIALISTICHE DEI CHIRURGHI PLASTICI:

Presso il Poliambulatorio Maniace  è possibile effettuare Ecografie:

 

  • Addome Completo;
  • Addome Superiore ( fegato, pancreas, colecisti, vie biliari, milza, reni, surreni);
  • Addome Inferiore (vescica, utero, ovaie, prostata, studio del vescicale con residuo urinario post-minzionale);
  • Apparato Urogenitale (reni, surreni, vescica, prostata, utero, ovaie, residuo post-minzionale);
  • Collo (tiroide, paratiroidi, linfonodi laterocervicali e digiuno gastrici, parotidi e ghiandole salivari);
  • Ecografia cardiaca;
  • Ecocolordoppler Tronchi Sovraortici TSA (carotidi comuni, carotidi interne, carotidi esterne, arterie vertebrali);
  • Ecografia cute e sottocute;
  • Ecografia mammaria;

L’Elettromiografia (EMG) e Elettroneurografia (ENG)elettromiografia sono metodiche neurofisiologiche che vengono utilizzate per studiare il sistema nervoso periferico (SNP) dal punto di vista funzionale. Rappresenta un metodo affidabile in grado di dare informazioni sulla funzionalità dei nervi periferici e dei muscoli scheletrici. L’elettromiografia rappresenta un mezzo indispensabile per approfondire la diagnosi, soprattutto quando non sono chiare: la sede di lesione, l’entità ed il tipo di lesione.
L’esame viene effettuato per:
– sindrome di tunnel carpale;
– lombosciatalgia;
– elettroneurografiacervicobrachialgia;
– neuropatia periferica;
– neuoropatia diabetica;
– malattie muscolari.

 

L’endocrinologia è quella branca della medicina interna che studia il sistema endocrino con particolare attenzione verso le patologie delle ghiandole a secrezione interna, ossia quelle il cui prodotto viene direttamente immesso nel sangue. Tali prodotti prendono il nome di ormoni.

Il medico specialista endocrinologo si occupa dello studio, della diagnosi di tutte le alterazioni e malattie di tutte le ghiandole endocrine.

Per quanto riguarda l’ipofisi (ghiandola endocrina che si trova nel nostro cervello, alla base del cranio, importantissima in quanto il suo ruolo è quello di regolare le funzioni di altre ghiandole, come ad esempio la tiroide), le patologie più comuni sono le alterazioni degli ormoni ipofisari che comportano squilibri su tutte le ghiandole periferiche, provocando per esempio l’ipertiroidismo, obesità endocrina e altro.
Il medico endocrinologo si occupa altresì dello sviluppo in altezza dell’organismo e del metabolismo, intendendo con questo termine il regolamento calorico ed energetico del corpo umano.
Il metabolismo quando è alterato può provocare magrezze patologiche o, in senso opposto, obesità (cioè aumento spropositato di peso) e deposito di grassi in diversi distretti dell’organismo.
Nella regolamentazione del metabolismo interviene principalmente la tiroide che può portare l’organismo in fase catabolica (forte dimagrimento) o anabolica (forte aumenti di peso o eccessi ponderali).
Lo specialista endocrinologo interviene correggendo gli squilibri ormonali che sono alla base di diverse problematiche fisiche.
Il peso del corpo è regolato dalla tiroide che, se svolge una funzione ormonale esagerata (ipertiroidismo), oltre a diverse patologie concomitanti, comporta forte dimagrimento.
Ove il cosiddetto “consumo di lusso” ad una certa età della vita viene a cessare per il rallentamento improvviso del metabolismo e quindi della funzione tiroidea, il soggetto va in fase anabolica aumentando progressivamente di peso.

Presso il Poliambulatorio Maniace  i medici specialisti in Endocrinologia sono

La medicina del lavoro è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie causate dalle attività lavorative.

Presso il Poliambulatorio Maniace il medico Specialista in Medicina del Lavoro è

La Neurochirurgia è una branca della chirurgia che si occupa specialmente dei problemi legati alle malattie del cervello, della colonna spinale e dei nervi, anche quelli periferici.

Presso il Poliambulatorio Maniace  il medico specialista in  Neurochirurgia è il

La neurologia è una branca della medicina che studia le malattie riguardanti il sistema nervoso centrale (cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale), il sistema nervoso periferico somatico (radici e gangli spinali, plessi e tronchi nervosi) e il sistema nervoso periferico autonomo (simpatico e parasimpatico).

Presso il Poliambulatorio Maniace  i medici  specialisti  in  Neurologia sono

CHE SI AVVALGONO DELLE SEGUENTI CONSULENZE SPECIALISTICHE

L’odontoiatria non è solo una branca della medicina. Questa può essere intesa come uno strumento utile per migliorare la qualità della vita in ogni sua sfera, non solo funzionale, prettamente legata alla salute, ma anche estetica e dunque sociale .

L’odontoiatria e’ molto ampia e si avvale di molteplici discipline atte a trovare soluzioni per ogni problematica orale, oggi sempre più frequenti a causa dei frenetici stili di vita, spaziando dalla profilassi orale (utile prevenzione all’insorgenza di altre patologie) alla conservativa (svolta per conservare e recuperare le funzionalità senza ricorrere a tecniche invasive) dalla chirurgia alla protesi ultimo step estremo dell’odontoiatria che ripristina funzionalità e sorriso.

Presso il Poliambulatorio Maniace  il dottore in Odontoiatria è

L’Ortopedia è la disciplina medica che studia l’apparato locomotore e le sue patologie. È una branca della medicina interna.

I medici specialisti in Ortopedia e Traumatologia (per abbreviazione “ortopedici”) sono specializzati nella diagnosi e nel trattamento sia chirurgico che non chirurgico dei problemi del sistema locomotore. Esso comprende: ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli, nervi.

Il medico chirurgo specialista in Ortopedia e Traumatologia ha competenze pratico-professionali nel campo della fisiopatologia e terapia sia medica sia chirurgica (correttivo-conservativa, ricostruttiva e sostitutiva) delle malattie dell’apparato locomotore nell’età pediatrica e adulta con specifica pertinenza nella semeiotica funzionale e strumentale, nella metodologia clinica e nella terapia in Ortopedia, nella Chirurgia della Mano e nella Traumatologia compresa la Traumatologia dello Sport nonché nelle patologie a carattere oncologico di pertinenza.

Presso il Poliambulatorio Maniace il medico specialista in Ortopedia e Traumatologia è il

La neuropsicologia è la disciplina che ha come obiettivo lo studio dei processi cognitivi e comportamentali correlandoli con i meccanismi anatomo-fisiologici a livello di sistema nervoso che ne sottendono il funzionamento.

Studia nell’uomo le alterazioni delle funzioni cognitive causate da lesioni o disfunzioni focali o diffuse del sistema nervoso centrale, acquisite, congenite, geneticamente determinate.

Si basa sul metodo scientifico ed ha aree di sovrapposizione con altre discipline come la psicologia, la neurologia, la psichiatria e le reti neurali, condividendo il punto di vista del processamento dell’informazione della mente tipico della psicologia cognitiva (o cognitivismo).

Presso il Poliambulatorio Maniace si occupa di Neurosicologia

Nel Piano d’azione per la Salute Mentale dell’OMS 2013-2020 si considera che

“ Una buona salute mentale consente agli individui di realizzarsi, di superare le tensioni della vita di tutti i giorni, di lavorare in maniera produttiva e di contribuire alla vita della comunità”

Mente e Corpo sono due realtà inscindibili. Il benessere dell’una dipende dall’altro e viceversa. Oggi, sia la psicologia che la medicina hanno ampiamente dimostrato il ruolo che la mente, e quindi il cervello, ha nel regolare tutti i sistemi fisiologici del corpo ( nervoso, immunitario, endocrino, cardio-circolatorio, muscolo-scheletrico, ecc.) e nel determinare l’insorgenza e l’aggravamento di molte malattie.

La PSICHIATRIA è la branca della medicina che si prende carico della Cura ( si avvale di un misto di trattamenti farmacologici e psicoterapici), della Prevenzione e della Riabilitazione di pazienti affetti da malattie della mente.

La PSICOTERAPIA è un sistema di cura fondato sull’impiego del rapporto terapeuta-paziente diretto a ricostruire o rafforzare l’efficienza funzionale della personalità e basato sullo studio dei ruoli e dei comportamenti interpersonali e sull’identificazione e correzione degli atteggiamenti disfunzionali e/o patogeni.

Presso il Poliambulatorio Maniace si occupa di Psichiatria e Psicoterapia

L’urologia è una branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie a carico dell’apparato genito-urinario, cioè reni, ureteri, vescica, prostata ed organi genitali maschili esterni.

Presso il Poliambulatorio Maniace  i medici specialisti in Urologia sono

L’OSTEOPATIA è una medicina manipolativa che consente di ridurre l’eccessivo ricorso ai farmaci per l’attenuazione di disturbi cronici o assidui. E’ molto efficace per la prevenzione, la valutazione ed il trattamento di numerose problematiche tra cui:- Sciatica, Lombalgie, Cervico-brachialgie, Dorsalgie, Artriti;
– Tendiniti, Distorsioni, Epicondiliti, Tunnel Carpale, Fascite plantare, Spina calcaneale;
– Torcicollo, Nevralgie, Cefalea, Emicrania;
– Vertigini, Sinusiti e Rinusinusiti, Allergie; – Disturbi legati alla gravidanza (nausee, sciatalgie, lombalgie, reflusso gastro-esofageo, pesantezza alle gambe, disturbi della zona pelvica), Preparazione al parto e problematiche del post-partum, Dolori mestruali;
– Coliche, Stipsi, Reflusso gastro-esofageo, Sindrome del colon irrritabile;
– Recupero da traumi e interventi chirurgici; – Riduzione dello stress e riequilibrio delle difese immunitarie;
– Riduzione della sintomatologia dolorosa legata a patologie sistemiche, neurodegenreative ed autoimmuni (per es. Sclerosi Multipla, Artrite Reumatoide, etc.); – Miglioramento delle prestazioni negli sportivi.
La principale caratteristica della medicina osteopatica è quella di considerare il sintomo solo un campanello di allarme e di concentrarsi sull’individuazione della CAUSA posta alla base della comparsa del sintomo stesso. L’obiettivo è, quindi, quello di conseguire un generale miglioramento del benessere psicofisico del paziente attraverso la normalizzazione delle disfunzioni somatiche riscontrate e consistenti nell’alterazione della normale fisiologia di una struttura corporea.